Sostegno neonatale al bambino, in modalità online

Dato il particolare periodo legato all’emergenza della Sanità nazionale e all’impossibilità di fare sessioni in presenza con i neonati e le famiglie, si rende necessario continuare il sostegno neonatale attraverso la modalità online; è importante, mamma, che la cura di te stessa e dell’equilibrio psicofisico insieme al tuo bambino sia costante. Il periodo nefasto che stiamo attraversando mette a dura prova il nostro istinto di sopravvivenza di mammiferi diurni; ma tutto è superabile quando puoi garantire quel senso di sicurezza ed accoglienza incondizionata per il tuo piccolo, per te stessa e per tutta la famiglia!

La Terapia Neonatale applicata aiuta madre e figlio

Il bambino si porta dentro le esperienze del parto che comunque sia andato rimane per ogni essere umano il viaggio che modella la vita. Il tuo bimbo ha bisogno di integrare le esperienze vissute e da solo non può farlo, per questo richiama la tua attenzione in ogni istante. Se il tuo piccolo si sente incontrato in questa sua naturale esigenza e aiutato fisicamente ed empaticamente a superare questa fase, si sentirà più libero e rilassato nei movimenti; miglioreranno il sonno, l’allattamento e le funzioni fisiologiche, come la digestione e coliche intestinali. Soprattutto il bambino si sentirà pienamente rispettato e accolto nel suo adattamento al mondo nuovo, con grandissimo beneficio per il suo sistema nervoso e per l’intera famiglia.

Alcuni aspetti in cui posso aiutarti:
– hai avuto un parto difficile ed ora ne subisci i lasciti;
– le cose non sono andate come avresti voluto;
– il tuo/a bambino/a piange molto e fatica a calmarsi;
– hai notato che il tuo/a bimbo/a è legato nei movimenti;
– l’allattamento è difficoltoso;
– il sonno è disturbato o dorme pochissimo;
– in famiglia si è creata tensione.

IL MIO METODO DI LAVORO

Inizio con una breve telefonata conoscitiva e poi inviandoti un questionario contenente le informazioni di base che mi serviranno per avere una visione d’insieme della tua storia e che dovrai rispedirmi compilato.
Quando successivamente ci vedremo in video-sessione io avrò già preparato un programma di base adatto a te, modificabile in base a nuovi spunti che potranno manifestarsi durante il nostro incontro.

Nei giorni successivi alla prima sessione avrai modo di mettere in pratica i miei suggerimenti e ti aiuterò a capire se serve proseguire con il programma per altri due incontri, che ne prevedono l’integrazione con l’inserimento di eventuali altre azioni specifiche.

Fra una sessione e l’altra, tu ed io ci terremo in contatto tramite messaggistica o anche brevi telefonate all’occorrenza, per seguire le reazioni e cambiamenti del tuo bambino e questo mi permetterà di essere pronta con gli adattamenti in ciascuna video-sessione.

Le azioni possibili che ti insegnerò a praticare insieme al tuo bambino:

– barriera ai piedi
– stimolazione della presa delle mani
– girare su ambo i lati
– aiutarlo a spingeresi
– modellare la rotondità cranica con le carezze
– massaggio sul lato di nascita
– massaggio integrativo
– riconoscere il pianto di memoria
– osservazione e trattamento della pancia e dell’ombelico
– contenimento consapevole nel campo del cuore e azioni
– imparare ad utilizzare gli oli essenziali in base all’età del bambino (e se desiderato dalla madre)

Cara mamma, io sono qui per sostenerti e aiutarti in quelle fasi che sembrano irrisolvibili dal punto di vista pratico ma anche emozionale. Puoi sempre contattarmi per manifestare eventuali perplessità, sviluppi e/o cambiamenti nel tuo piccolo e anche a livello famigliare, durante il programma e al di fuori di esso. Certo i bambini hanno tempi diversi dai nostri da rispettare, ma stai tranquilla e sii fiduciosa che tutto si risolve!

Un abbraccio, Lorena.

LORENA TRALDI - P.IVA 03752030134
Privacy Policy

Sito creato con amore da Linda & Stefano - Iloa.it