Terapia Craniosacrale Biodinamica

“Una pace interiore mai provata prima”
“Un senso di leggerezza”
“ Sensazione di interezza del mio corpo”

Queste sono alcune delle frasi che i miei clienti dicono a seguito di un trattamento di Craniosacrale Biodinamico.

Terapia Craniosacrale Biodinamica, di cosa si tratta?

La CSB è una disciplina in continua evoluzione così come lo è la Natura, orientata al ripristino della salute intrinseca e del benessere globale della persona.
E’ basata su un’approfondita comprensione dell’anatomia e della fisiologia umana, caratterizzata da una raffinata capacità di percezione dei ritmi interni.
L’operatore si predispone in maniera neutrale nei confronti del ricevente e lo aiuta a ritrovare le sue stesse capacità di autoregolazione, attraverso l’ascolto empatico verbale e del linguaggio corporeo. Essere ascoltati in profondità, senza giudizio e con compassione è alla base di ogni vero cambiamento. L’organismo, nella sua interezza, ritrova vitalità e rilassamento.
La CSB ha origine agli inizi del 1900 con William G. Sutherland, Osteopata, quando si rese conto che le ossa craniche avevano una loro motilità che orchestrava lo stesso movimento in tutto lo scheletro, sistemi e apparati, che egli stesso definì SISTEMA RESPIRATORIO PRIMARIO e che sta all’origine delle forze vitali intrinseche all’organismo.
Si tratta di un approccio molto delicato e mai invasivo, che prevede un contatto fra operatore e ricevente, basato sull’ascolto e orientato al ripristino delle risorse dell’organismo; come pratica e come ricerca è ormai diventata un’Arte della Salute indipendente, con un’etica e un corpo di conoscenze ormai ventennale e applicata con larga diffusione in tutto il mondo.

I benefici della CSB sono noti come dormire meglio, migliora tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo, lenisce i dolori osteoarticolari con particolare beneficio sulla colonna e sui muscoli, predispone ad una chiarezza di idee migliorando le relazioni.

Questa disciplina praticata durante la gravidanza migliora la condizione fisica ed emozionale a cui la madre deve adattarsi ritrovando una connessione profonda con il suo bambino fin da quando sa di essere incinta; si tratta di un processo di profondo contatto e riequilibrio che migliora l’elasticità del pavimento pelvico in cui il piccolo trova maggiore spazio in cui muoversi. La madre percepisce una particolare consapevolezza del suo corpo e del suo stato, che la sostiene nel prendersi cura di sé e quindi della nuova vita che porta in grembo, riconoscendo le proprie risorse interne.

Ti spiego come si svolge una sessione di CSB

Prima di procedere alla sessione pratica, riservo sempre un po’ di tempo al dialogo con te, in cui mi puoi raccontare cosa ti disturba e ti reca maggior disagio, fisico o anche emozionale e proviamo a tracciare una semplice mappa delle tue esperienze vissute che hanno segnato il tuo attuale stato generale.

Devi sapere che a me interessa ciò che per te è importante dirmi, perché dietro alla tua verità sta la chiave di volta.

Per me è fondamentale essere presente nel Qui e Ora, per poterti ascoltare empaticamente e comprendere le tue sensazioni ed i tuo dolori; a volte abbiamo bisogno di essere ben interpretati, perché non sempre le parole bastano >per esprimere i nostri disagi.

lettino per terapia cranio sacrale
Quando sentiremo che le informazioni necessarie si sono palesate, allora ti farò sdraiare sul lettino e inizierà il trattamento vero e proprio.
Questa disciplina si basa sul contatto delle mie mani ricettive con il tuo corpo, guidate dalla mia presenza stabile e centrata nel percepire quali sono le zone che trattengono maggiore tensione, causando dolore e sensazioni sgradevoli.

Ciò che faccio non è pretendere di aggiustare qualcosa in te; la mia attenzione è piuttosto rivolta a percepire quale schema tiene intrappolati i tuoi tessuti e di quale aiuto hanno bisogno per ammorbidire tensioni vecchie o recenti, che ti causano dolore.

Durante la sessione potrai raccontarmi cosa stai sentendo, anzi, sarò io stessa a chiedertelo proprio per seguire passo per passo lo svolgersi del lavoro.
In questo modo tu diverrai più consapevole di come si muove il tuo corpo, potrai percepire le sue priorità ed i dolori che si attenuano, con una sensazione di benessere immediato. Io resto sempre rispettosa e mai invasiva perché le tue necessità ed i tuoi tempi di reazione hanno sempre la priorità assoluta.

Se sei una mamma in dolce attesa, l’attenzione comprenderà anche il tuo bambino che ci darà chiari segni del benessere che percepisce sentendosi più comodo e parte integrante del nostro interesse. In gravidanza potrai assumere, durante la sessione, la posizione che per te è più comoda e avrai a disposizione supporti rigidi o morbidi, in base alle tue esigenze.
I risultati della CSB si fanno sentire molto presto e come ogni altra disciplina richiede sempre alcune sessioni per mantenere un orientamento al benessere acquisito.

Devi sapere che la CSB oltre a risolvere i traumi fisici, migliora ampiamente anche la forma mentale, regala chiarezza di idee e un vigore generale, quindi molto spesso è il cliente stesso a richiedere alcune sessioni di mantenimento, ma sarai sempre tu a decidere per te stesso, io sarò lì per affiancarti nelle tue necessità.

Durante le sessioni di CSB puoi rimanere vestito con i tuoi abiti, ti suggerisco solo un abbigliamento morbido e comodo. L’ambiente in cui ricevo è consono e con una temperatura adeguata alla stagione in corso, avrai sempre a disposizione una coperta e dei cuscini per il tuo confort e verrà privilegiato un silenzio legato al relax e alla quiete.

LORENA TRALDI - P.IVA 03752030134
Privacy Policy

Sito creato con amore da Linda & Stefano - Iloa.it